Cosa Facciamo
* Visite Ambulatoriali
Patologie Comuni
:la visita clinica è il primo approccio che il Medico Veterinario ha con l'animale sia per un evento patologico che fisiologico, in seguito al quale deciderà se intraprendere o meno un piano terapeutico o se è necessario ricorrere a ulteriori indagini diagnostiche, visite specialistiche, chirurgie, ecc.
* Ematologia e Prelievi di Sangue
Le moderne analisi di laboratorio sono uno strumento indispensabile per formulare diagnosi e di conseguenza stabilire terapie adeguate. Inoltre, come le persone, anche i nostri animali dovrebbero sottoporsi periodicamente ad analisi del sangue, per evidenziare eventuali stadi patologici ancora in fase subclinica o asintomatica. Si consiglia, trascorsi i primi 6-7 anni di vita, un controllo annuale del sangue.
* Diagnostica per Immagini
- Radiologia
- Ecografia
- Endoscopia
* Disbrigo Pratiche

Il nostro staff si occupa di espletare pratice concernenti i vostri animali quali
- iscrizione anagrafe canina
- passaporto europeo
- certificazioni per espatrio in tutte le nazioni (es. titolazione anticorpale antirabbica)
- certificazioni varie: antirabbica, buona salute ecc.
* Visite Specialistiche
La struttura si avvale di collaboratori esterni per visite specialistiche, con il vantaggio di non dover trasportare il nostro pet in altri luoghi, e avere comunque la consulenza di esperti nei vari campi.
Si eseguono su appuntamento:
- visite ortopediche
- visite oftalmiche
- visite dermatologiche
- visite internistiche
- visite oncologiche
- visite comportamentali
- visite cardiologiche
* Vaccinazioni e Profilassi
CANE :
Si consiglia la vaccinazione contro le principali malattie, con richiami annuali, e il richiamo della Leptospirosi ogni 6 mesi (sono malattie che non è facile curare, e per le quali spesso il decorso iperacuto porta al decesso prima di poter intervenire).
- Gastroenterite virale (parvovirus) : colpisce soprattutto i cuccioli nel momento dello svezzamento, ma anche cani adulti, e si manifesta con vomito e/o diarrea.
- Cimurro (morbillivirus): colpisce cani di tutte le età, dando quadri complessi, da problemi respiratori e gastroenterici, a gravi problemi neurologici (neurite demielinizzante).
- Epatite infettiva (adenovirus tipo 1) : grave epatite con ittero
- Laringotracheite infettiva (adenovirus tipo 2): broncopolmonite
- Leptospirosi (Leptospira spp.): colpisce cani di tutte le età, è trasmessa dai roditori, che sono portatori escretori del patogeno. Non è necessaria l’ingestione di un topo, le urine del topo contengono elevate quantità di Leptospira, perciò è sufficiente che il vostro cane, come tutti i cani, lecchi una pozzanghera al parco, o faccia il bagno nei canali… dato che è una zoonosi (cioè una malattia che può essere trasmessa all’uomo) è importante prevenirla, vaccinando il cane ogni 6 mesi, dato che la copertura vaccinale non riesce a coprire l’animale in modo efficace per un anno. I quadri clinici di questa patologia sono svariati, in particolare dà gravi problemi ai reni e al fegato.

PROFILASSI FILARIOSI CARDIOPOLMONARE : La filariosi del cane è una grave malattia che porta alla compromissione dell'apparato cardiorespiratorio, con sintomi sovrapponibili all'insufficienza cardiaca (affaticamento, tosse notturna, dispnea).
Si consigliano test sul sangue da eseguirsi nei mesi di Marzo-Aprile prima di iniziare il trattamento. Se negativo si può procedere alla profilassi con l'inoculazione di un farmaco in grado di proteggere il cane per 1 anno. In questo caso il test viene fatto ogni due anni.

CONTROLLO DELLA LEISHMANIOSI : La Leishmaniosi è una malattia che colpisce il cane e che può colpire anche l'uomo.
La trasmissione avviene attraverso il morso di un pappatacio (genere Phlebotomus ), simile ad una piccola zanzara. È una malattia grave per la quale non esiste ancora profilassi. La sintomatologia è assai varia: dermatite furfuracea, mantello scadente, aree alopeciche perioculari, onicogrifosi (unghie abnormemente lunghe), poliartriti da immunocomplessi, dimagramento, linfoadenomegalia, uveiti, insufficienza renale nei casi più gravi.
L'unico mezzo certo per una diagnosi precoce è pertanto l'analisi di un campione di sangue.
Consigliamo quindi di eseguire un test almeno una volta all'anno a fine estate-autunno.


GATTO :

Si consiglia la vaccinazione dei gatti con richiamo annuale, per le seguenti malattie:

- Panleucopenia (parvovirus): colpisce a tutte le età, nei gattini è spesso mortale; dà una grave enterite con diminuzione di tutte le cellule della serie bianca (quelle preposte alla difesa immunitaria)
- Calicivirosi (calicivirus): colpisce soprattutto i gattini. Congiuntivite, scolo mucopurulento e polmonite grave.
- Rinotracheite infettiva (herpesvirus): tracheite e congiuntivite grave.
- Clamidiosi (Chlamydia): rinite, congiuntivite e aborto. E’ una zoonosi. Nell’uomo comporta una grave polmonite, con coinvolgimento del tratto intestinale e spesso ad esito letale.

Se il gatto vive anche all’esterno, o con altri gatti, si consiglia la vaccinazione anche per la leucemia felina (Feline Leucosis virus): varie espressioni patologiche.


* Chirurgia
L'ambulatorio è dotato di una sala chirurgica attrezzata, si eseguono interventi dei tessuti molli e di ortopedia, sia programmati previo appuntamento, visita preoperatoria e eventuali indagini diagnostiche che di pronto soccorso con un'equipe chirurgica sempre pronta.




TORNA ALLA HOME PAGE